10. Sorpasso, Posizione veicoli, Cambi di direzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New FAN

    Group
    Member
    Posts
    15,252
    Reputation
    +30
    Location
    Puglia

    Status
    Offline

    Sorpasso, Posizione veicoli, Cambi di direzione



    Il sorpasso è vietato

    - In presenza dell'apposito segnale;
    - quando non si dispone di uno spazio libero sufficiente;
    - nelle curve e nel tratto ascendente (in salita) del dosso, solo se la strada è a doppio senso e a due sole corsie;
    - nelle strettoie;
    - nei passaggi a livello senza barriere;
    - quando il veicolo che segue o quello che precede abbia già iniziato la manovra di sorpasso;
    - quando un veicolo si sia fermato per consentire ai pedoni o ad altri veicoli di attraversare la strada;
    - nelle corsie di accelerazione e di decelerazione;
    - negli incroci non regolati da semaforo o vigile;
    - quando si deve superare la linea continua o la doppia linea continua;
    - a destra di un tram fermo se non c'è il salvagente;
    - negli incroci regolati
    - nei passaggi a livello con barriere se bisogna invadere l'opposto senso di marcia.

    Il sorpasso in prossimità di un incrocio è consentito

    - Nei confronti di veicoli a due ruote non a motore (biciclette, carretti), senza invadere l'opposto senso di marcia.
    - In un incrocio regolato da: segnalazione semaforica , agenti preposti al traffico
    E' errato affermare che in prossimità di un incrocio il sorpasso è consentito se il veicolo che si sorpassa è un motociclo o nell'attraversamento di passaggi a livello senza barriere o di piste ciclabili.

    Il sorpasso in prossimità di un dosso è consentito

    - Su strade a doppio senso ad almeno due corsie per senso di marcia;
    - su strade a carreggiate separate; su strade a senso unico;
    - su strade a doppio senso con due corsie, solo sul tratto discendente (in discesa) del dosso.
    E' errato affermare che in prossimità di un dosso il sorpasso è consentito:
    - se non si vedono sopraggiungere veicoli in senso opposto, su strada a doppio senso e a due sole corsie;
    - sull'opposta semicarreggiata, nei confronti di autobus fermi per la salita e discesa di passeggeri;
    - qualora il veicolo che precede ha l'indicatore di direzione destro in funzione;
    - nelle strade a due corsie e a doppio senso di marcia, sulla scia (dietro) del veicolo che ci precede;
    - nei confronti di veicoli a trazione animale o di veicoli molto lenti,
    - su strada a due corsie e a doppio senso.

    Il sorpasso a destra è consentito

    - Quando il conducente da sorpassare ha segnalato che intende svoltare a sinistra o arrestarsi a sinistra su una carreggiata a senso unico;
    - quando si sorpassa un tram che marcia al centro della strada oppure è fermo per la salita e la discesa di passeggeri solo in presenza del salvagente.
    E' errato affermare che si può sorpassare a destra :
    - quando si percorre una strada extraurbana a senso unico o a traffico molto lento;
    - quando la manovra avviene nei confronti dei motocicli e ci sia spazio sufficiente;
    - quando il flusso della circolazione è lento, se non si supera la striscia bianca di margine o quando il tram è fermo e non esiste il salvagente.

    Sorpasso

    Prima di iniziare un sorpasso è necessario effettuare alcune osservazioni:
    - mantenere la distanza di sicurezza,
    - accertare che la visibilità sia tale da poterlo fare senza pericolo
    - accertare che non vi siano segnali che lo vietino;
    - che si disponga di spazio libero sufficiente
    - che i veicoli che seguono o precedono non abbiano iniziato la stessa manovra.
    Osservato ciò bisogna:
    - segnalare la manovra ai conducenti che seguono azionando l'indicatore di direzione sinistro e avvertire quelli che precedono con il clacson (ove consentito) oppure con il lampeggio dei proiettori abbaglianti affinchè non inizino la medesima manovra
    - completare la manovra e rientrare a destra appena l'auto sorpassata sia ben visibile dallo specchio retrovisore evitando di stringere o tagliare la strada al veicolo sorpassato.

    Lo spazio per la manovra di sorpasso

    - Aumenta quando si tratta di una colonna di veicoli;
    - aumenta quando aumenta la velocità del veicolo che si intende sorpassare;
    - aumenta quando il veicolo che si intende sorpassare accelera;
    - aumenta quando la differenza di velocità dei due veicoli è poca;
    - aumenta quando aumenta la lunghezza di uno dei due veicoli (sorpassante o sorpassato).
    E' errato affermare che non interessa ai fini della sicurezza stradale o che dipende dalla differenza di velocità dei veicoli incrocianti questo dipende invece dalla differenza di velocità tra il veicolo sorpassante e il veicolo sorpassato.

    Nella fase di rientro dal sorpasso bisogna

    - completare al più presto la manovra in autostrada, onde evitare la formazione di code;
    - rientrare nella corsia di destra segnalando la manovra con l'indicatore di direzione destro;
    - evitare manovre brusche ed immediate che impongono al conducente sorpassato di rallentare;
    - evitare di stringere o tagliare la strada al veicolo sorpassato, accertando che l'auto sorpassata sia ben visibile dallo specchietto retrovisore;
    - lasciare una distanza di sicurezza proporzionale alla velocità del veicolo sorpassato. E' errato affermare che occorre:
    - mantenersi il più a lungo possibile al centro della strada;
    - rallentare dopo aver effettuato la manovra o segnalare acusticamente la manovra al veicolo sorpassato (la segnalazione, caso mai, va fatta prima che abbia inizio il sorpasso e non nella fase di rientro).

    L'elevata pericolosità del sorpasso e determinata da

    - Possibilità di urtare altri veicoli che, davanti o dietro, intendono compiere la stessa manovra;
    - possibilità d' incidente con il veicolo da sorpassare in fase di avvicinamento, in fase di affiancamento e in fase di rientro;
    - possibilità di urto frontale con i veicoli che provengono in senso contrario.
    E' errato affermare che l'elevata pericolosità del sorpasso è determinata:
    - dalla presenza di autocarri in rallentamento sulle strade a senso unico;
    - dal cattivo funzionamento delle luci di arresto;
    - dalla presenza di delineatori normali di margine (fig. 290);
    - dal veicolo di cilindrata inferiore a quella del veicolo sorpassante
    - dall'effettuazione della manovra nei confronti dei quadricicli a motore.

    Quando si viene sorpassati bisogna

    Prima di ogni cosa facilitare la manovra di sorpasso tenendosi il più possibile vicino al margine destro della strada , non accelerando e non gareggiando in velocità con il veicolo sorpassante. Se si guida un veicolo molto lento fermarsi appena possibile per far defluire il traffico che si è accumulato dietro. E' errato affermare che si deve:
    - accelerare per permettere al veicolo sorpassante di prendere la scia per aumentare la velocità;
    - ridurre sempre la propria velocità;
    - azionare l'indicatore di direzione destro o i lampeggianti di emergenza (le 4 frecce) per segnalare che la strada è sgombra;
    - spostarsi al centro della carreggiata per evitare sorpassi in coda
    - procedere in prima o in seconda marcia per facilitare il sorpasso.

    In caso di sorpasso di notte su strada a doppio senso

    Si deve:
    - valutare se lo spazio libero sia sufficiente ad effettuare correttamente la manovra;
    - accertare che la differenza di velocità tra il nostro veicolo e quella del veicolo da superare sia sufficiente;
    - accertare, dal retrovisore, che nessun veicolo che segue abbia iniziato la manovra di sorpasso;
    - effettuare la manovra con particolare attenzione, data la visibilità limitata dalla notte. E' errato affermare che bisogna: - effettuare la manovra anche con scarsa visibilità purchè la larghezza della strada lo consenta;
    - accendere in ogni caso anche i proiettori fendinebbia;
    - sorpassare dietro un veicolo che limita la visibilità;
    - rinunciare a sorpassare se il veicolo che precede non ha l'impianto di illuminazione efficiente.

    Su una strada

    - I veicoli a motore devono circolare sulla parte destra della carreggiata ed in prossimità del margine destro;
    - possono circolare per file parallele in prossimità di incroci regolati da agenti o da semafori;
    - di norma si può transitare a destra o a sinistra del salvagente, se si rimane dentro la semicarreggiata del proprio senso di marcia;
    - si può transitare sui binari tranviari solo se a raso (sullo stesso piano della strada) e senza ostacolare la marcia del tram.
    Su una strada a tre carreggiate separate si può percorrere quella di destra (che è a senso unico) o quella centrale (che è a doppio senso), mentre su una carreggiata a doppio senso con tre corsie, quella centrale serve solamente al sorpasso per entrambi i sensi di marcia.

    Debbono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della strada

    - I veicoli sprovvisti di motore e gli animali;
    - i veicoli che percorrono una curva, un dosso o una strettoia su strade a doppio senso a due sole corsie;
    - i veicoli che vengono sorpassati o che incrociano frontalmente altri veicoli;
    - i veicoli che svoltano a destra. E' errato affermare che debbono stare il più possibile vicino al margine destro:
    - i veicoli che percorrono una curva su strada a senso unico o a due corsie per ogni senso di marcia;
    - i veicoli che percorrono un dosso su strada a due carreggiate separate;
    - i veicoli che intendono effettuare una svolta a sinistra;
    - i filoveicoli (filobus).

    Quando si vuole cambiare corsia o direzione

    - Non si deve creare pericolo o intralcio per chi percorre la corsia da impegnare;
    - bisogna quindi accertarsi che questa corsia sia libera anteriormente e posteriormente per un tratto sufficiente e che su di essa non sopraggiungano altri veicoli;
    - si deve presegnalare in tempo la manovra, facendo uso degli indicatori di direzione;
    - bisogna accertarsi che la linea di mezzeria tratteggiata.
    Quando si vuole svoltare bisogna moderare la velocità e l'indicatore di direzione deve restare in funzione per l'intera durata della manovra.

    La svolta a destra si effettua

    - Regolando la velocità all'approssimarsi dell'incrocio, assicurandosi di non creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada;
    - presegnalando in tempo la manovra;
    - tenendosi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata
    - preincanalandosi nelle corsie che consentono la manovra;
    - lasciando alla propria sinistra il centro dell'incrocio e dando la precedenza ai pedoni che attraversano la strada in cui ci si immette.
    E' errato affermare che per effettuare la svolta a destra bisogna:
    - tenersi sulla corsia di sinistra; portarsi in prossimità del centro dell'incrocio;
    - preincolonnarsi in qualsiasi corsia se è ammessa la marcia per file parallele
    - girare attorno alla colonnina luminosa eventualmente posta al centro dell'incrocio.

    Svolta a sinistra

    Dopo aver controllato dallo specchio retrovisore che nessun veicolo che ci segue abbia iniziato il sorpasso, si aziona l'indicatore di direzione, spostandosi verso l'asse quindi al centro della carreggiata su strada a doppio senso, oppure ci si avvicina il più possibile al margine sinistro se la strada è a senso unico, dopo ciò ci si sposta in prossimità del centro dell'incrocio affinchè non si imbocchi contro mano la nuova strada e si svolta, dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra, di fronte e ai pedoni. Inoltre se c'è il segnale "Rotatoria" si occupa l'area di destra, lasciando a sinistra il centro dell'incrocio; altrimenti, si occupa l'area di sinistra, lasciando a destra il centro dell'incrocio.

    E' ammessa la marcia per file parallele

    - nelle carreggiate ad almeno due corsie per senso di marcia o ad almeno due corsie a senso unico (ad alta densità di traffico);
    - quando lo dispone il vigile;
    - avvicinandosi ad un incrocio regolato da semaforo
    - avvicinandosi ad un incrocio regolato da vigile. In questo caso, all'accensione della luce verde, la circolazione per file parallele deve continuare anche nell'area dell'incrocio. E' errato affermare che si può viaggiare per file parallele:
    - quando le condizioni di visibilità lo consentono; sempre nei centri urbani;
    - lungo il tronco stradale che conduce ad un incrocio non regolato;
    - su strada a doppio senso con due corsie complessivamente;
    - sempre se la carreggiata a doppio senso ha almeno due corsie per ogni senso di marcia o solo su carreggiate a tre corsie per senso di marcia.

    E' obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra

    - In presenza del segnale "Stop" (fig. 41) e del segnale "Dare Precedenza" (fig. 40);
    - ai veicoli circolanti su rotaie (tram, treni);
    - ai veicoli in emergenza (ambulanze, polizia);
    - negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio (garage, stradella privata);
    - quando si effettua la retromarcia, l'inversione del senso di marcia e quando da fermi ci si immette nel flusso della circolazione.
    E' errato afferrmare che è obbligatorio:
    - quando un incrocio è presegnalato dal segnale "intersezione con diritto di precedenza" (figg. 47, 48, 49) o dal segnale "intersezione con precedenza a destra" (fig. 44);
    - in caso di scarsa visibilità;
    - quando si svolta a sinistra perchè in questo caso si dà precedenza ai veicoli di destra e di fronte
    - negli incroci con semaforo a luce gialla perchè in questo caso si dà precedenza solo a destra.

    Giungendo in prossimità di un incrocio si deve

    - Moderare la velocità;
    - azionare l'indicatore di direzione;
    - incolonnarsi nella corsia destinata alla direzione da prendere;
    - non impegnare l'incrocio se non si ha la possibilità di sgombrarlo.
    E' errato affermare che giungendo in prossimità di un incrocio si deve:
    - dare sempre la precedenza a chi proviene da destra;
    - prestare attenzione solo ai veicoli provenienti da destra , è errato perchè occorre prestare attenzione a tutti i veicoli;
    - procedere in ogni caso molto lentamente (ad esempio: se c'è il semaforo a luce gialla fissa e abbiamo già superato la linea d'arresto, ci dobbiamo invece affrettare ad attraversare);
    - suonare, nei centri abitati, ogni qualvolta le circostanze lo rendano consigliabile o, a semaforo verde, accelerare e sgombrare velocemente senza guardare a destra e a sinistra.

    In prossimità degli incroci è vietato

    Procedere a zig zag (modificare improvvisamente la direzione di marcia); sorpassare se l'incrocio non è regolato da vigile o da semaforo; sorpassare una bicicletta se per farlo si invade la corsia opposta di marcia; effettuare l'inversione di marcia; fermarsi o sostare. E' sbagliato dire che è vietato rallentare; azionare i dispositivi di segnalazione acustica (clacson o trombe), anche fuori dei centri abitati; superare sempre la velocità di 60 km/h; comunque il sorpasso; usare i fari anabbaglianti o azionare l'indicatore di direzione.


    << lezione precedente || lezione successiva >>
    INDICE LEZIONI



    Edited by tjda08 - 6/7/2012, 11:52
     
    Top
    .
  2. lylly2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un chiarimento : il mio veicolo sta percorrendo un rettilineo e ad un tratto è urtato da un veicolo che precede che sta per effettuare la svolta a sinistra. l'urto tra le due auto è nella parte anteriore destra.
    la dinamica è: il veicolo che precede per svoltare a sinistra non si è posizionato sul margine sinistro della corsia in prossimità del tratteggiato e contemporaneamente ha urtato il mio veicolo che nel mentre stava per sopraggiungere scaraventandolo sull'altra corsia. di chi è la respnsabilità. chi aveva la precedenza: chi stava per fare la svolta oppure il mio che proseguiva sulla sua dirazione di marcia. ma chi fa la svolta a sinistra deve dare la precedenza anche al veicolo che lo segue oppure soltanto a quello che proviene dal senso opposto di marcia?
     
    Top
    .
  3. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma questa è una domanda che ti è capitata sul quiz? Comunque io chiederei all'insegnante ;)
     
    Top
    .
  4. daniele ooo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti volevo sapere se è possibile se su linea tratteggiata si poteva superare anche in prossimita di un intersezione.perchè mi èdendo un successo questo ..ero in moto dietro un auto vedendo la linea tutta tratteggiata decido di inserire la frecia a sinistra e superare, quando ad un tratto l auto vedendo una traversa alla sua sinistra decide di colpo e quindi senza inserire la freccia di girare a sinistra tagliandomi la strada e venendomi addosso. secondo voi è giusto che la municipale mi abbia dato l art 148?compresa la sospensione della patente?grazie.
     
    Top
    .
  5. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vicino ad un intersezione credo che non si possa fare...E quindi ha ragione la municipale!
     
    Top
    .
  6. romeo6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due auto viaggiano parallelamente in una strada a doppia circolazione in citta entrambe devono girare a sinistra dove la carreggiata diminuisce, le due auto vengono a contatto esiste una precedenza? Chi delle due auto dovrebbe avere il diritto di passare l'auto a destra o quella di sinistra ?
    Oppure esiste un concorso di colpe se c'è un danno?
     
    Top
    .
  7. Salvo31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, in informazione, ad un incrocio ( io provenivo da un incrocio meno importante ), attrversando tutto l'incrocio, avendo avuto la precedenza dalla vettura che veniva da destra che si apprestava a fermarsi per farmi attraversare con la mia auto, un motociclo ha superato a notevole velocità questa auto scontrandosi contro la mia nella parte posteriore ( tra ruota e sportello ).
    Dopo mesi di attesa ricevo un verbale dai vigili dove diceva che ero io a dare precedenza ed avevo violato l'articolo 145/2-10.
    Da premettere che quello del ciclomotore non era assicurato ed è scappato.
    Sperando di essere stato il più chiaro possibile vi ringrazio per la risposta
     
    Top
    .
6 replies since 24/3/2012, 13:59   6857 views
  Share  
.