Biografia: Cristina D'Avena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    Cristina D'Avena nasce a Bologna lunedì 6 luglio 1964 da Alfredo, di origine pugliese (Apricena), e da Ornella, di origine marchigiana (Jesi). Esordisce all'età di 3 anni e mezzo cantando Il valzer del moscerino alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d'Oro, con la quale si aggiudica il 3º posto. Dopo l'esperienza allo Zecchino d'Oro, rimane all'Antoniano come componente del Piccolo Coro fino al 1976, ma continuerà a frequentarlo per altri 5 anni accompagnando la sorella Clarissa, nata 10 anni dopo di lei e anche lei diventata nel frattempo componente del coro.

    Dopo una lunga serie di provini, la piccola Cristina fu scelta da Mariele Ventre per interpretare la canzone: "Il Walzer del Moscerino" alla decima edizione dello Zecchino D'Oro.
    Cristina aveva 3 anni e mezzo, e nonostante la piccolissima età, si dimostra molto portata per il canto ... ma c'era un piccolo problemino ... a quel tempo la piccola cantante non sapeva pronunciare la "R", ma grazie all'aiuto della madre e di Mariele tutto si sistema. In quell'anno vinse la canzone: "44 gatti.


    Poco dopo iniziano per Cristina una lunga serie di impegni televisivi, prima come semplice ospite, poi come vera presentatrice TV ... senza dimenticare i suoi telefilms

    Gli altri 4 dischi di platino li conquista con gli LP: Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri, Fivelandia 14.

    Lodevole è il suo impegno nella raccolta di fondi a favore dell'Associazione per la ricerca sul cancro, al quale devolve l'incasso di molti concerti. Ma non si limita alla semplice beneficenza, molte volte si è recata in vari ospedali per far visita a bambini malati, e per loro improvvisa mini concerti che regalano momenti di gioia e di festa!


    La sua presenza in televisione si può dividere in due grandi categorie: le serie di telefilm e le trasmissioni televisive vere e proprie.

    Inizialmente il suo pubblico l' ha apprezzata in Tv grazie a due fictions che nel loro piccolo hanno fatto la storia della TV di quegl'anni (dal 86 al 90): la serie di Licia e quella incentrata sulla vita di Cristina. Si inizia infatti nel 1986 con la versione televisiva del cartone di Kiss me Licia: Love me Licia e Licia dolce Licia!

    Dopo il grande successo riscosso da queste due serie TV si pensò bene di continuare a raccontare la vita di Licia e Mirko, narrando nuove avventure con episodi inediti farciti, come di tradizione, con canzoni: nacquero così Teneramente Licia e Balliamo e cantiamo con Licia.

    Ogni edizione aveva una sua sigla di apertura e una serie di canzoni cantate da Licia e i Bee Hive (nei primi due album le musiche erano curate da G.B.Martelli, questi nel 1987 venne a mancare, e fu egregiamente sostituito da Ninni Carucci, che aveva già composto le musiche di alcune sigle: Occhi di gatto, Mila e Shiro,David gnomo amico mio, ecc.., e che accompagnerà la carriera di Cristina fino al 1995).

    Finita una serie, ne inizia un'altra ancora più bella e divertente: definita la "serie di Cristina", composta da una quadrilogia di telefilm di 35 puntate ciascuna: Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri, Cristina l'Europa siamo noi (con canzoni i A. Valeri Manera e N. Carucci).


    Tra un telefilm e l'altro Cristina partecipa come ospite fisso a trasmissioni come Sabato al circo e le sue edizioni successive, Buona Domenica, Bim bum bam, dove cantava canzoni tratte dagl' ultimi LP incisi. Successivamente ha partecipato come co-conduttrice a trasmissioni una-tantum come: Luna park, Evviva L'allegria, Cantiamo con Cristina (quest'ultima insieme al suo amico Marco Bellavia con cui aveva lavorato in tutte le serie di Licia e di Cristina), per arrivare poi a diventare una vera e propria conduttrice, presentando Game Boat!


    Più recentemente è apparsa in Serenate e come presentatrice allo Zecchino d'Oro (41°, 42°, 43° edizione)e nei vari concerti del Piccolo Coro dell'Antoniano "Mariele Ventre" (L'Attesa, Buon Natale a tutto il mondo, e il concerto pasquale: Concerto di primavera).

    Oramai non si contano più le varie trasmissioni dove Cristina è stata ospite o quelle in cui la vedevano nel ruolo di presentatrice, o i vari spettacoli trasformati in concerti ... e la speranza dei suoi fans è quella di poterla sentire sempre vicina, come lo è sempre stata!

    Il 6 febbraio 2002 è stato inaugurato il suo sito internet ufficiale www.cristinadavena.it contenente la discografia completa, la biografia e una ricca galleria fotografica, oltre alla chat con cui Cristina riesce a dialogare con tutti i suoi fans.

    Il 6 dicembre 2002 Cristina ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera con un doppio cd "Cristina D'Avena - Greatest Hits" contenete 41 successi fra cui la versione 2002 di "Bambino Pinocchio"

    Fonte: www.arrivacristina.fan-club.it/

    Edited by Michy9393 - 29/10/2010, 14:33
     
    Top
    .
  2. Adele1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siete sicuri che suo padre fosse di Apricena?






     
    Top
    .
1 replies since 29/9/2010, 08:54   1604 views
  Share  
.