Guernica

Pablo Picasso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    Guernica è il titolo di un noto dipinto di Pablo Picasso, realizzato dopo il bombardamento aereo della città omonima durante la guerra civile spagnola da parte della Legione Condor, corpo volontario composto da elementi della tedesca Luftwaffe, il 26 aprile 1937.

    Olio su tela, alta 349,3 cm e larga 776,6 cm, l'opera venne realizzata nello storico atelier di Picasso, un noto studio parigino nella Rue des Grand-Augustins sulla Rive gauche. Il pittore, inoltre, in appena un mese e mezzo, realizzò circa alcune centinaia tra schizzi e bozzetti preparatori, con una vulcanicità creativa che sbalordì tutti gli amici. Le fasi della lavorazione dell'opera furono documentate fotograficamente da Dora Maar, all'epoca compagna di Picasso.

    Dalla immediata forza evocativa, divenne ben presto emblema ed è sempre stato considerato una denuncia contro la guerra per l'immediatezza con cui raffigura persone, animali, ed edifici straziati dalla violenza e dal caos del bombardamento a tappeto, dando efficacemente il senso della disumanità, brutalità e disperazione della guerra, e la crudeltà del bombardamento di civili.

    Fonte: WIKIPEDIA
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2010, 10:00   134 views
  Share  
.