I Vampiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_paccio07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    La figura tetra tra tanti che più ha affascinato le menti degli uomini di molti paesi e popoli è sempre stata quella del vampiro. I vampiri sono esseri umani che, dopo essere stati morsi da un altro vampiro, muoiono, o meglio, passano dalla vita ad uno stato di non morte. La loro esistenza è resa possibile dalle forze del male, in cambio della vita eterna, il prezzo che i vampiri devono pagare è, in primis, la necessità di nutrirsi di sangue umano ed evitare la luce del sole. Quindi, queste creature, vivono la loro non vita durante la notte e trascorrono le ore del giorno, in riposo, all'interno delle loro bare. La loro forza è sovraumana e i loro poteri eccezionali. Possono trasformarsi in lupi, pipistrelli o nebbia, vedono nel buio, ammaliano le loro vittime e possono rendere vampiri altri esseri umani. I modi per sconfiggerli sono vari: conficcare nel loro cuore un paletto di frassino, recidere loro la testa, bruciarli, esporli alla luce del sole. Secondo molte leggende i vampiri odiono l'aglio, le croci, l'acqua santa, l'acqua in movimento (es. un fiume o un ruscello), altra cosa molto strana è che uno specchio non rispecchia l'immagine del Vampiro. La visione moderna asserisce differenti caratteristiche, non teme assolutamente l'aglio o le croci, teme piuttosto la vera fede, e tutto ciò che di essa è intriso. Rimane il fascino straordinario che il vampiro riesce ad esercitare sugli uomini e sulle donne di ogni età. Il suo sguardo magnetico irretisce e conquista al male. Leggende di vampiri sono ben radicate nelle zone della ex Jugoslavia, in Romania e in Ungheria. Il vampiro più famoso proviene proprio da quelle zone, i Carpazi, in Transilvania. Il suo nome è Dracula, che significa "Drago" o "Diavolo", e affonda le sue radici nella figura storica di Vlad Tepes (Vlad l'Impalatore), principe di Valacchia (1431-1476), noto per la sua indole sanguinaria e per il fatto che impalava i nemici su lunghi pali acuminati, dopo averli catturati, come ammonimento per suoi oppositori. Alcuni nomi con cui vengono indicati i vampiri nel mondo e nei vari periodi storici: Vourdalak, Nosferatu, Vampiro, Striges, Strigoi, Lamia.

    Oltre la letteratura o le credenze, gli scettici dicono...

    Nella realtà, isterismi a parte (quelli non mancano mai) gli unici vampiri esistenti (ed esistiti) sono i pipistrelli fillostomatidi e desmodontidi diffusi nell'America tropicale e nel Messico, pericolosi solo per i poveri animali che subiscono veri e propri salassi da parte di questi chirotteri. Di per sé la quantità di sangue prelevata è poca e quasi innavertibile, ma in realtà essi trasmettono diverse pericolose malattie, per esempio la rabbia degli erbivori, rivelandosi dannosi e temibili quasi quanto i vampiri della letteratura

    Edited by Michy9393 - 18/5/2011, 11:28
     
    Top
    .
  2. alessandram1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow
     
    Top
    .
  3. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I vampiri sono esseri umani che, dopo essere stati morsi da un altro vampiro

    E allora da dove a avuto inizio tutto?
     
    Top
    .
  4. alessandram1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michy9393 @ 15/11/2010, 14:37) 
    CITAZIONE
    I vampiri sono esseri umani che, dopo essere stati morsi da un altro vampiro

    E allora da dove a avuto inizio tutto?

    Già... :blink:
     
    Top
    .
  5. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cioè il primo grande vampiro dove è nato chi era? il capostipide??
    Sinceramente questo mi porta a pensare al film uderworld...
     
    Top
    .
  6. Dernier © Rea
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Se vi lasciate indietro le cose più importanti, non saprete mai chi sono i vostri miti e che origini hanno ^^


    CREAZIONE

    Le cause della vampirizzazione (la nascita o creazioni di un nuovo vampiro) erano molte e varie nel folklore originario. Secondo la tradizione slava e cinese, qualsiasi cadavere che veniva scavalcato da un animale, particolarmente un cane o un gatto, aveva la possibilità di diventare un non morto. Anche i cadaveri che non venivano trattati con acqua in ebollizione erano considerati a rischio. Nel folklore russo si diceva che i vampiri erano un tempo streghe o persone che si erano ribellati contro la Chiesa quando erano ancora in vita. Alcune pratiche popolari erano utilizzate per scongiurare il ritorno nel mondo dei vivi di un caro estinto in qualità di non morto. Era assai diffuso seppellire i morti a testa in giù e collocare oggetti terreni, come falci o falcetti, vicino alla tomba per soddisfare i demoni che tentavano di possedere il morto o per mitigare quest'ultimo e prevenire la sua risurrezione dalla tomba. Questo metodo assomiglia alla pratica greca di appoggiare un obolo sulla bocca del defunto per pagare il dazio e poter attraversare il fiume Stige nell'oltretomba; è stata sostenuta la possibilità che in realtà la moneta servisse a scacciare spiriti maligni intenzionati ad entrare in possesso del corpo, e che questo possa avere influenzato il folklore sui vampiri.
    Altri metodi usati frequentemente in Europa includevano la rottura dei tendini all'altezza del ginocchio o il posizionamento di semi di papavero, di miglio o di sabbia sul terreno sopra la tomba di un presunto vampiro; questa pratica intendeva lasciare i vampiri occupati tutta la notte a contare i granelli che cadevano all'interno della bara.
    Secondo una leggenda cinese, se una creatura simile a un vampiro si trovasse davanti un sacco di riso, si metterebbe a contare tutti i chicchi; altre leggende simili, che riguardano streghe o altri esseri malvagi, sono presenti sia nel subcontinente indiano così come nell'America del sud.






    Scusate l'interruzione, ma urgevano spiegazioni più concrete! ^_*



     
    Top
    .
  7. il_paccio07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dernier © Rea

    grz ^_^
     
    Top
    .
  8. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dernier © Rea @ 9/12/2010, 18:54) 
    Se vi lasciate indietro le cose più importanti, non saprete mai chi sono i vostri miti e che origini hanno ^^


    CREAZIONE

    Le cause della vampirizzazione (la nascita o creazioni di un nuovo vampiro) erano molte e varie nel folklore originario. Secondo la tradizione slava e cinese, qualsiasi cadavere che veniva scavalcato da un animale, particolarmente un cane o un gatto, aveva la possibilità di diventare un non morto. Anche i cadaveri che non venivano trattati con acqua in ebollizione erano considerati a rischio. Nel folklore russo si diceva che i vampiri erano un tempo streghe o persone che si erano ribellati contro la Chiesa quando erano ancora in vita. Alcune pratiche popolari erano utilizzate per scongiurare il ritorno nel mondo dei vivi di un caro estinto in qualità di non morto. Era assai diffuso seppellire i morti a testa in giù e collocare oggetti terreni, come falci o falcetti, vicino alla tomba per soddisfare i demoni che tentavano di possedere il morto o per mitigare quest'ultimo e prevenire la sua risurrezione dalla tomba. Questo metodo assomiglia alla pratica greca di appoggiare un obolo sulla bocca del defunto per pagare il dazio e poter attraversare il fiume Stige nell'oltretomba; è stata sostenuta la possibilità che in realtà la moneta servisse a scacciare spiriti maligni intenzionati ad entrare in possesso del corpo, e che questo possa avere influenzato il folklore sui vampiri.
    Altri metodi usati frequentemente in Europa includevano la rottura dei tendini all'altezza del ginocchio o il posizionamento di semi di papavero, di miglio o di sabbia sul terreno sopra la tomba di un presunto vampiro; questa pratica intendeva lasciare i vampiri occupati tutta la notte a contare i granelli che cadevano all'interno della bara.
    Secondo una leggenda cinese, se una creatura simile a un vampiro si trovasse davanti un sacco di riso, si metterebbe a contare tutti i chicchi; altre leggende simili, che riguardano streghe o altri esseri malvagi, sono presenti sia nel subcontinente indiano così come nell'America del sud.




    Grazie mille ;)

    Scusate l'interruzione, ma urgevano spiegazioni più concrete! ^_*

     
    Top
    .
  9. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però secondo me i vampiri hanno qualcosa in meno inconfronto ad altri esseri !
     
    Top
    .
  10. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in che senso?
     
    Top
    .
  11. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jerley @ 18/5/2011, 11:33) 
    in che senso?

    cioè si hanno la vita eterna e questo è un punto a loro vantaggio ;)
    Ma non possono stare alla luce del sole! O almeno così si dice :P

    jerley una domanda: hai mai visto la trilogia di Underworld?? :)

     
    Top
    .
  12. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono immune a tutto ù.ù
    non mi uccide con niente ù.ù

    comunque si l'ho visto :)
     
    Top
    .
  13. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jerley @ 18/5/2011, 11:37) 
    io sono immune a tutto ù.ù
    non mi uccide con niente ù.ù

    comunque si l'ho visto :)

    a ok mi fà piacere :P :rotfl:


    ti sono piaciuti??? :)

    Comunque io tifo per i Lycan :P
     
    Top
    .
  14. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche se non me li ricordo molto bene si si mi sono piaciuti :)

    io ovviamente tifo per la sezione opposta ù.ù

    ma la storia che nasce tra la vampira e il licantropo mi è piaciuta lo stesso. :)
     
    Top
    .
  15. orobica96x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jerley @ 18/5/2011, 11:37) 
    io sono immune a tutto ù.ù
    non mi uccide con niente ù.ù

    comunque si l'ho visto :)

    allora magni agghio e i crocifissi nn ti fanno nulla! giusto???? :blink:
     
    Top
    .
15 replies since 15/11/2010, 13:12   426 views
  Share  
.