Gravina di Puglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New FAN

    Group
    Member
    Posts
    15,252
    Reputation
    +30
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    COME SI RAGGIUNGE

    Gravina in Puglia si trova lungo la strada statale n. 96 che collega Bari a Potenza, poco dopo Altamura


    LA VISITA

    Arrivando a Gravina in Piazza Pellicciari accanto alla chiesa di S. Agostino si intravede una scalinata che attraversa il rione Medioevale "Fondovito" e porta alla chiesa rupestre di "S. Michele delle Grotte" uno dei più grandi complessi rupestri d’Italia a ridosso del torrente "Gravina" .

    Prima Cattedrale di Gravina , nel sec. IX – X, a cinque navate, la chiesa è completamente scolpita nella roccia compreso il monastero che si estende a est. Vi si trovano traccie di affreschi bizantini, e sull’altro lato del torrente "Gravina" è possibile ammirare il complesso rupestre delle "sette camere" abitazioni d’epoca dove gli abitanti avevano dato vita a una vera e propria civiltà, quella denominata "Civiltà Rupestre", intorno all’anno 1000.


    Risalendo per il rione verso P.zza Cattedrale, si arriva alla piazza antistante la Cattedrale denominata "P.zza NotarDomenico" dove si ammira una delle Biblioteche più antiche di Puglia, "Finya" (1754), Sul lato destro la Chiesa di S. Maria del Suffragio (1649) con scheletri sul Portale.

    All’interno quadri di notevole fattura del Solimena, Mosca e la famosa tela della "Madonna del Suffragio" di F. Guarino. La chiesa fu eretta dalla mamma del Papa Giovanna Frangipane della Tolfa per seppellirvi i cari della Famiglia Orsini. Ella fece costruire poi il Mausoleo al marito Ferdinando Orsini Duca di Gravina nella cappella dell’annunciazione.

    Proseguendo verso P.zza Cattedrale, troviamo il Palazzo ex sede Seminario Vescovile (1500) dove attualmente si trova il Museo di Arte Sacra. Aperto tutti i giorni tranne il Lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
    Il Museo consta di tre sale:

    1 Sala contiene i Paramenti sacri di Papa Benedetto XIII ricamati in Oro

    2 Sala contiene ori e argenti con reliquiari, tra i quali reliquiario a "Croce di Loreìna" (sec. IX – X)

    3 Sala adibita a Pinacoteca con una tela "San Martino e il Povero" attribuita al Cavalier D’Arpino, inoltre un manoscritto di Unfredo di Altavilla Normanno e signore di Gravina (1091).

    Continuando sulla piazza troviamo la Basilica Cattedrale, romanica ma a causa di un Terremoto del 1650 quasi completamente distrutta e poi ricostruita con un insieme armonico di stili, capitelli dorico-ionico, coro e Bancone in legno rinascimentali, soffitto barocco in oro zecchino che fanno da cornice a 5 tele di notevole fattura del 1700. E’ possibile inoltre, recandosi in fondo alla piazza, accedere al Soccorpo della Cattedrale, chiesa adibita al culto dei Morti fino al 1954 e poi chiusa.

    luoggravina3.gif (19487 byte)Nella piazzetta antistante l’ingresso alla chiesa si può ammirare il panorama del Ponte sul torrente Gravina che congiunge la città medievale con quella rupestre e infine una torre campanaria e un colonnato che sono la testimonianza della chiesa rupestre "Madonna della Stella" venerata come santuario sino al 1900, a ridosso della stessa si estende il "Parco Archeologico di Botromagno" (circa 400 He) con insediamenti che vanno dal VII sec. A.C. al IV sec. D.C.

    E poi…il castello di Federico II, Gli altri due Musei, la chiesa con la facciata ad ali spiegate(1500), il complesso monastico di S. Sebastiano con il chiostro affrescato e…… tante altre cose da ammirare, insomma una vera città d’Arte.

    INFORMAZIONI TURISTICHE

    Per l’apertura delle chiese e del Museo, contattare la Coop. Benedetto XIII tel +39 3385678017

    http:\\www.benedetto13.it


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2011, 16:03   90 views
  Share  
.