SANTUARIO MADONNA DEL POLLINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New FAN

    Group
    Member
    Posts
    15,252
    Reputation
    +30
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    S. Severino Lucano, il centro più vicino alla Madonna del Pollino, rappresenta un elegante esempio di architettura urbana del parco. Il paese, fondato nel XV secolo, ha mantenuto inalterato, grazie alla

    sensibilità dei suoi abitanti, il legame con alcune delle più importanti tradizioni storiche.Tra queste, la più seguita, è sicuramente la Festa della Madonna del Pollino di cui ci offre una bella pagina Norman Douglas, il poeta/viaggiatore che qui si fermò agli inizi del ‘900.

    <<verso mezzogiorno si svolse una favolosa processione. Snodandosi come un serpente variopinto fuori della chiesa, si attorcigliò lungo le rientranze del sentiero, per poi allungarsi libera, in splendide curve sul prato soleggiato ... Per una volta all’anno questa cappella di montagna viene bruscamente strappata al suo riposo da una turbolenta agitazione, poi ricade in un tranquillo oblìo, mentre l’autunno tinge d’oro i faggi>> (Norman Douglas: "Old Calabria")

    L' ACCESSO AL SANTUARIO - San Severino Lucano è raggiungibile imboccando dall’autostrada A3 (uscita Lauria Nord) la statale n. 653 della Valle del Sinni verso il Mar Ionio. Percorsi circa 30 km la si lascia per andare a destra sulla strada asfaltata (indicazioni) che porta a S. Severino.


    Ora si percorre in salita la strada per Villaneto e, ad un bivio, si va a destra su malandata lingua asfaltata. Si sale così raggiungendo alcuni piccoli centri agricoli come Torre e Salice. Scesi ad attraversare un torrente, subito dopo vi è un importante incrocio. Si va a sinistra salendo su asfalto per circa 4 km e infine si arriva al bivio per la Madonna di Pollino.

    A destra una viuzza in parte sterrata sale con secchi e faticosi tornanti nel bosco giungendo all’aereo spiazzo su cui si adagia il sacro edificio, posto una cresta rocciosa panoramicamente superba. Secondo la tradizione, in questo luogo apparve ad un pastorello la Madonna e qui venne trovata una statua della Madonna. L’ambiente montano appare solitario e incontaminato per tutto l’anno tranne che nella prima domenica di luglio quando migliaia di pellegrini salgono alla Madonna per la festa. Da visitare la piccola ma interessante chiesa.
    INFORMAZIONI TURISTICHE

    * Ente Parco - a Rotonda, tel. 0973/661692
    * Ufficio Promozione Turistica Area Parco Nazionale del Pollino: Viale del Lavoro 86, Castrovillari - tel. 0981/46091-3
    * Rifugio alla Madonna del Pollino, Cooperativa Servizi Pino Loricato: tel. 0973/576418


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2011, 16:04   47 views
  Share  
.