L'ABBAZIA DI POMPOSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New FAN

    Group
    Member
    Posts
    15,252
    Reputation
    +30
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    L'Abbazia di Pomposa è considerata uno dei più importanti edifici romanici italiani. Fu fondata dai Benedettini prima del IX secolo, su un'"isola" chiusa tra il mare e il Po e conobbe periodi di grande splendore, soprattutto nei secoli successivi al Mille. In questo periodo i suoi possedimenti includevano non solo molte zone del delta, ma anche vaste aree di altre regioni italiane. Con il progressivo impaludarsi dell'"Insula Pomposiana" le fortune dell'abbazia andarono via via calando e tutta l'area divenne malsana a causa della malaria (basti ricordare che proprio qui Dante sostò nel 1321 contraendo la malattia che poi ne avrebbe causato la morte).

    La cosa che subito balza agli occhi a chi giunge oggi a Pomposa è lo slanciato campanile, alto ben 48 metri ed eretto nel 1063.

    Ben più antica, invece, la basilica di Santa Maria, datata tra l'VIII e il IX secolo, a tre navate e a nove campate. Da notare il bellissimo pavimento costruito con intarsi di preziosi marmi qui collocati tra il VI e il XII secolo. Al piano superiore si trova il Museo Pomposiano, che ospita affreschi e altre opere architettoniche provenienti, in genere, da parti distrutte del complesso monastico. La visista dell'abbazia prosegue poi con il refettorio, con il suo prezioso ciclo affrescato, e può concludersi con il Palazzo della Ragione, che sorge staccato dall'abbazia e che ebbe funzioni di "centro amministrativo" per i territori governati dai monaci pomposiani.

    ACCESSO - L'Abbazia di Pomposa è facilemente raggiungibile da cinque importanti città. Da Ferrara seguendo la strada per Massa Fiscaglia e Codigoro. Da Rovigo seguendo la statale n. 443 fino a Rosolina e da qui la statale Romea in direzione Ravenna. Da Padova seguendo la statale n.516, superando Piove di Sacco ed immettendosi sulla statale Romea da seguire in direzione Ravenna. Da Venezia e Ravenna seguendo sempre la statale n.309 Romea. Davanti all'abbazia vi sono ampie possibilità di parcheggio.

    INFORMAZIONI TURISTICHE - Per informazioni ci si può rivolgere all'APT di Ferrara, tel. 0532 209370. Per organizzare visite all'Abbazia di Pomposa, oppure itinerari a cavallo, a piedi, in bicicletta, in barca nelle zone del Delta circostanti l'abbazia si può contattare l'Associazione Guide Turistiche Parco del Delta, presso l'APT di Comacchio, tel. 0533 312844-312845.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2011, 16:10   24 views
  Share  
.