CHIOGGIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New FAN

    Group
    Member
    Posts
    15,252
    Reputation
    +30
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    La celebre cittadina lagunare per la sua disposizione urbana, può essere definita "sorella minore" di Venezia. L'importante borgo, da sempre sede di fiorenti attività marinare, si adagia, con le sue antiche ed interessanti costruzioni, su quattro isole tra loro separate da un sistema di canali e per questo collegate alla terraferma da due ponti, il Ponte Lungo, che consente di accedere alla Statale Romea, e il Ponte Translagunare, che permette il collegamento con Sottomarina, la zona balneare. Le origine della cittadina risalgono al VI secolo d. C. quando le popolazioni residenti lungo la costa si spostarono sulle isole per sentirsi più protetti contro le invasioni barbariche. Ma sicuramente già durante il periodo romano il porto era conosciuto e molto utilizzato per via della sua favorevole collocazione geografica. Le attuali forme urbanistiche del borgo marinaro, comunque, sono da attribuire per buona parte ai rifacimenti del periodo medievale.

    ITINERARIO A CHIOGGIA -Tutto il paese, nel suo complesso, si presenta come una grande opera architettonica all'aria aperta, ulteriormente impreziosita dalle suggestive, storiche costruzioni che sorgono lungo Corso del Popolo, la via centrale della cittadina.

    Lungo questa si incontrano il Duomo, di impronta monumentale con le sue tre grandiose navate interne; la chiesa di S. Martino, del XIV secolo; la chiesa di S. Giacomo, la Loggia dei Bandi(il cui nome deriva dal fatto che qui venivano letti, nel periodo medievale, le ordinanze comunali), la chiesa della SS. Tri nità e il Palazzo Comunale.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2011, 16:17   16 views
  Share  
.