Hera di Samo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Sossio-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    (570 - 560 a.C., costruita in marmo, alta 192cm. Attualmente collocata al Louvre,
    Parigi.)
    In quest'opera vengono riassunte nel modo migliore le caratteristiche tipologiche
    delle statue femminili di tradizione ionica.
    L'Hera di Samo rappresenta una kore (ossia una giovane donna vestita di chintonè
    e himation, tunica e mantello, in posizione stante e con la testa eretta, i piedi uniti,
    con un braccio lungo il fianco e l'altro piegato solitamente sul petto nell'atto di
    portare un vaso o un piatto con delle offerte).
    La statua è stata ritrovata senza testa, acefala.
    Raffigura la dea Hera o una fanciulla che reca offerte al tempio. Ha una forma
    geometrica, che ricorda degli antichi idoli pre-ellenici ricavati da tronchi d'albero.
    L'Hera di Samo è sostanzialmente cilindrica, che rappresenta una donna in
    posizione stante, con i piedi uniti, e il braccio destro rigidamente teso verso il
    basso, mentre il sinistro doveva sorreggere un dono. Le pieghe verticali della veste
    le donano uno slancio che, assieme alle pieghe diagonali del mantello, formano
    un'equilibrata contrapposizione geometrica. Nella scultura come nell'architettura greca del periodo ionico si ricercano la snellezza e l'equilibrio tali da donare
    all'opera proporzioni geometricamente armoniche e perfette.
    Le forme sono molto differenti tra le due
    sculture; l'Afrodite Cnidia infatti, mostra un
    nudo molto realistico, mentre l'Hera di Samo
    mostra una donna di forma essenzialmente
    cilindrica. Nella prima infatti, le forme dei
    muscoli sono realistiche, arrotondate e le
    braccia sono piegate in una posa naturale;
    nell'Hera di Samo al contrario, la posa è rigida
    e le gambe sono di forma cilindrica, senza
    che si notino nemmeno. Le uniche forme
    naturali sono i piedi ed il braccio destro, molto
    realistici, e nudi o coperti da un velo (il resto
    del corpo infatti, è coperto dai vestiti).
    Le due statue sono differenti anche per la
    posizione: nell'Afrodite Cnidia viene
    raffigurata una donna nell'atto di coprire le
    sue nudità, nell'altra, invece, non si nota
    nessun movimento, la posizione è del tutto
    statica.
    In queste due cose principalmente, si nota lo
    sviluppo che c'è stato in questi duecento
    anni, pur essendo entrambe statue greche.
     
    Top
    .
0 replies since 13/2/2011, 20:01   3437 views
  Share  
.