Fenici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michy9393
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    I Fenici furono un popolo originariamente insediatosi sulle coste orientali del mar Mediterraneo nei pressi dell'attuale Libano, e di cui si ha notizia fin dal XXI secolo a.C. La civiltà fenicia viene ricollegata ai Cananei dell'antica Palestina, che abitarono nel sud della stessa regione, essendo nei fatti i fenici indistinguibili per lingua (se non per variazioni dialettali) e cultura dal resto dei popoli cananei.

    Essi furono soprattutto un popolo di navigatori: conoscevano e sapevano tracciare le rotte ed erano in grado di navigare di notte, prendendo come riferimento la Stella Polare. Praticavano la navigazione sottocosta, per poter attaccare i nemici in caso di difficoltà, fare rifornimento di acqua dolce e viveri, e commerciare con le popolazioni locali. Seppero produrre, con il legno di cedro, navi molto robuste, adatte per il commercio, che potevano contenere grandi quantità di merci.

    I Fenici fondarono sulle loro coste numerose città, le più importanti delle quali furono Sidone, Tiro, Biblo e Berito (l’attuale Beirut, capitale del Libano). Ognuna di esse era indipendente e governata da un proprio re, assistito da un consiglio degli anziani. Troppo deboli militarmente, le città fenicie pagavano ogni anno un tributo ai potenti imperi confinanti (prima l’Egitto, poi gli Assiri) in cambio della loro "protezione" e della libertà dei commerci via mare. Le grandi foreste di cedri della Fenicia fornirono agli abitanti la materia prima per le costruzioni navali. Dapprima furono costruite piccole imbarcazioni per la pesca lungo la costa; più tardi esse furono sostituite da vere e proprie navi, assai robuste, costruite utilizzando i tronchi dei cedri, solidissimi, diritti e lunghi decine di metri. I Fenici migliorarono anche le tecniche di navigazione. Durante il giorno "stimavano" a vista il punto in cui si trovava l’imbarcazione, prendendo come riferimento le diverse caratteristiche della costa; di notte si orientavano osservando le stelle, in particolare la Stella Polare. Per gli approdi perfezionarono l’ancora, costituita non più da una semplice pietra, ma da una barra di legno con un braccio di ferro posto in croce. Il braccio dell’ancora poteva così affondare nella sabbia o incastrarsi fra le rocce del fondo.

    Fonte: WIKIPEDIA, www.scuolascacchi.com/
     
    Top
    .
  2. Emanu01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Queste informazioni mi sono servite molto!

    Edited by Michy9393 - 22/7/2011, 15:18
     
    Top
    .
  3. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si dice informazioni le biografie sono un altra cosa :asd:
     
    Top
    .
  4. ibrahim007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie! Le ho trovate, mi sono molto servite queste informazioni :rolleyes:

    Edited by Michy9393 - 18/10/2011, 20:50
     
    Top
    .
  5. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di niente è stato un piacere :D
     
    Top
    .
4 replies since 18/5/2011, 10:33   434 views
  Share  
.