Cattedrale di San Basilio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    medium_natale-mosca-san-basilio



    La cattedrale dell'Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato popolarmente nota come cattedrale di San Basilio, è una cattedrale della Chiesa ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 ed il 1561. Costruita per volontà di Ivan IV di Russia per commemorare la presa di Kazan' ed Astrachan', essa rappresenta il centro geometrico della città ed il fulcro della sua crescita già dal XIV secolo.È stato il più alto edificio della città di Mosca fino al completamento della Grande Torre Campanaria di Ivan il Grande, avvenuto nel 1600.

    La chiesa fu voluta da Ivan il Terribile per celebrare la conquista del Regno del Chan di Kazan e la sua costruzione iniziò nel 1555 e terminò nel 1561.

    La cattedrale prende il suo nome dalla cappella dedicata a San Basilio che si trova all’interno della chiesa e che sorge sul luogo del sepolcro del santo.

    In origine la chiesa, nota come la chiesa della Trinità e successivamente come cattedrale della Trinità, aveva otto chiese costuite intorno alla nona, centrale, chiamata chiesa dell’Intercessione. La decima chiesa è stata aggiunta nel 1588 sopra la tomba di Basilio il Benedetto.
     
    Top
    .
0 replies since 12/7/2011, 06:11   235 views
  Share  
.