Mongoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    italeri-6020-golden-horde



    I Mongoli sono il popolo storicamente abitante della Mongolia, paese situato nell'Asia Orientale di lingua uralo-altaica e religione lamaista, sparse in una vasta area che va dalla regione del lago Bajkal sino alla Manciuria (verso nord-est) e al Tibet (nord-ovest). Vivono in tende coniche e hanno alla base della loro organizzazione sociale la famiglia e la tribù. Nelle abitudini di vita e nella cultura hanno subito profondamente l’influenza cinese. I Mongoli hanno dato il nome a uno dei principali raggruppamenti delle razze umane (mongoloide).

    Anche quando si dedicavano a qualche tipo di coltivazione, i mongoli erano principalmente nomadi. Il trasferimento del bestiame e degli accampamenti era determinato dal cambio dei pascoli durante l’anno. Gli animali erano di proprietà individuale, mentre i campi erano dominio collettivo della tribù.
    I clan più potenti tendevano a controllare le attività della tribù. Le famiglie più deboli conservavano l’autorità e il possesso dei propri animali, ma dovevano pagare un tributo al clan dominante e si spostavano, accampavano, pascolavano il bestiame e guerreggiavano sotto i suoi ordini.
    L’organizzazione politica e militare era adattata alla composizione del clan e della tribù. Un uomo in grado di maneggiare un’erma era capo o soldato, secondo le necessità del momento. La cattura di bestiame, donne e prigionieri di altre tribù era un metodo comune di arricchimento.

    Mongol_Empire_map
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2011, 13:30   221 views
  Share  
.