Guerra dei cent'anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guerra11



    La cosiddetta "Guerra dei Cent'anni" (1337-1453) fu una guerra "dinastica" che si sviluppò principalmente tra Inghilterra e Francia (con interventi anche di Castiglia, Aragona, Portogallo, Borgogna). All’origine vi fu la pretesa inglese di impadronirsi del trono di Francia per difendere i suoi domini feudali in terra francese (in particolare l’Aquitania, che per molto tempo rimarrà sotto l’influenza inglese). Inizialmente, il successo arrise agli inglesi, che giunsero a catturare, nella battaglia di Poitiers del 1356, il re di Francia Giovanni II "il Buono": questa prima fase si concluse con il trattato di Brétigny, 1360. Successivamente, anche con l’aiuto della flotta castigliana, la Francia iniziò una lenta ripresa, che non le evitò tuttavia di sopportare l’invasione inglese e l’occupazione dei suoi territori sino alla stessa Parigi. Finalmente, nel 1435, con la pace di Arrás tra Borgogna e Francia, incominciò la piena controffensiva francese con Carlo VII, che culminò con la fine delle ostilità nel 1453, e il ritorno alla Francia dei suoi territori.

    Il territorio nazionale francese era solo 2\3 in quanto 1\3 era rappresentato dai feudi inglesi in Francia. Così il re francese Filippo VI diviene il nuovo imperatore e proviene dalla dinistia dei Valois, in quanto non c'erano più eredi dei Capetingi. Però anche il re inglese Edoardo III rivendicava dei diritti sulla corona francese, sostendendo di essere imparentato con Filippo IV, ultimo dei Capetingi. Cosi, Filippo VI occupò "abusivamente" i territori inglesi in Francia e questa fu la CAUSA della guerra dei 100anni.
    La guerra durò dal 1337 al 1453 (quando caddè l'impero bizantino!). Brevemente, i francesi furono sconfitti due volte: la prima a Crecy nel 1346, la seconda volte a Poitries nel 1356. Successivamente i francesi tentarono una riscossa con Carlo VI e furono ulteriormente sconfitti ad Azincourt nel 1415. Così gli inglesi imposero al re francese di far sposare sua figlia con il re di Inghilterra per renderlo erede della Francia (1420). Alla morte di Carlo VI, il potere passò al figlio Carlo VII che rafforzò l'esercito e, mentre Giovanna D'Arco, un umile contadina, liberava la città di Orleans dall'assedio inglese (1431), lui unì i francesi e, nel 1453 vinse la guerra.

    Fonte: Internet
     
    Top
    .
0 replies since 12/10/2012, 11:36   49 views
  Share  
.