San Calogero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conoscente

    Group
    Member
    Posts
    554
    Reputation
    0
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Il termine Calogero, di origine greca, significa “bel vecchio”; nell’ideale greco della bellezza, ciò che è bello, è anche giusto e buono, basti pensare che nel Vangelo di Giovanni, l’originale greco definisce Gesù il “bel pastore”, che poi è stato tradotto in il “buon Pastore”.
    L’uso di questo termine venne applicato in Oriente e nel Sud Italia ai monaci eremiti, che vennero chiamati così ‘calogeri’, pertanto alcuni studiosi pensano che il nome del santo eremita Calogero non fosse questo, ma bensì l’appellativo con cui veniva riconosciuto; altri studiosi comunque sono convinti che fosse proprio il suo nome.

    Uno studioso contemporaneo Francesco Terrizzi, sostiene che s. Calogero, perduti i compagni martirizzati dai Vandali, si recò dapprima a Palermo passando poi per Salemi, Termini Imerese, Fragalà, Lipari, Lentini, Agrigento, Naro e infine Sciacca; si spiegherebbe così le tante tradizioni e le diverse grotte abitate e attribuite ad un unico e medesimo santo.
    C’è da aggiungere che le reliquie del santo, secondo un’altra tradizione, erano state successivamente trasferite in un monastero a tre km dalla grotta, nel 1490 furono traslate a Fragalà (Messina) dal monaco basiliano Urbano da Naso e poi nell’800 a Frazzanò (Messina), nella chiesa parrocchiale; qualche sua reliquia è custodita anche nel santuario di San Calogero, sorto vicino alla sua grotta sull’omonimo monte di Sciacca nel XVII secolo e che è meta di pellegrinaggi.
    Ad ogni modo s. Calogero è veneratissimo in tutta la Sicilia e in tutte le città sopra citate è onorato con suggestive processioni e celebrazioni, tipiche della religiosità intensa dei siciliani, quasi tutte si svolgono nel giorno della sua festa il 18 giugno.

    Ragazzi lo sapevate che io l'onomastico lo faccio per SAN CALOGERO!?
    Il mio primo nome è Jerry, il mio secondo nome è Calogero (SECONDO ME E PIù BELLO IL 1) :addit:

    Edited by Michy9393 - 31/10/2012, 00:47
     
    Top
    .
  2. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per esempio San Calogero non lo avevo mai sentito :o:
     
    Top
    .
1 replies since 30/10/2012, 14:44   47 views
  Share  
.