I Drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se qualcuno abbia mai sentito questo nome , ma per togliere qualsiasi dubbio ve lo descrivo:

    COSA SONO I DRAMA?


    Un drama è una serie televisiva prodotta in Asia (di solito Giappone, Corea del Sud e Taiwan, meno frequentemente Hong-Kong, Cina, Filippine, Thailandia, Singapore)
    La parola "drama" non deve trarvi in inganno e farvi pensare che siano dei "drammi"! Come le serie tv occidentali, sono molto vari sia per quanto riguarda i temi trattati, sia per quanto riguarda il genere. Possono essere divertenti, romantici, d’azione e anche drammatici! XD
    Non è raro che alcuni drama siano tratti da manga, in quel caso possono essere chiamati anche Live Action.
    -In Giappone le stagioni televisive sono 4;
    Invernale = Gennaio - Marzo
    Primaverile = Aprile - Giugno
    Estiva = Luglio - Settembre
    Autunnale = Ottobre - Dicembre
    Viene posta molta piu' attenzione nei drama invernali poiche' si tende a stare in casa piu' spesso durante i mesi freddi. Le stagioni corte fanno in modo che i drama siano solitamente brevi, tra i 10 e i 14 episodi di un ora ciascuno (il numero di episodi, e anche la loro lunghezza, varia molto da nazionalità ,dal genere e dal gradimento del pubblico). I drama non sono mai cancellati a meta' stagione, ma sembra che vengano filmati solo i primi episodi e che la trama sia modificata in caso i dati di ascolto iniziali siano negativi. Solitamente le serie non continuano la stagione successiva anche se hanno riscosso un grande successo, in questo caso sono piu' probabili degli special di poche ore o dei film (per il cinema) le repliche sono abbastanza rare anzi,quasi inesistenti.

    Esistono vari tipi di drama:



    Asadora:"Asa" significa mattina, mentre "dora" deriva dal’abbreviazione della parola drama quindi un Asadora è un dorama che va in onda al mattino, e sono trasmessi dalla NHK (la tv pubblica giapponese)che ha creato questa tipologia di dorama. Vengono trasmessi dal lunedi' al sabato dalle 8:15 alle 8:30 senza interruzioni pubblicitarie. A causa della brevità di ogni episodio, gli 'asadora' sono formati mediamente da 150 episodi. Ogni anno vanno in onda due serie: una da aprile a settembre e un altra da ottobre a marzo.

    Jitsuroku:Si chiamano così tutti i dorama basati,totalmente o in parte, su storie vere.La maggior parte dei Jitsuroku dorama sono quelli storici.
    Renzoku:Significa "serializzazione/continuazione", un renzoku e' quindi un drama che ha piu' di una puntata. Solitamente i drama giapponesi hanno una media di 10-11 episodi

    Taiga:La parola taiga significa letteralmente "grande fiume", nel senso dello scorrere del "fiume" del tempo. Viene trasmesso sulla NHK (la tv pubblica giapponese) ,che ha inventato questa tipologia di drama, e va in onda ogni domenica alle 20:00, per tutto l'anno, durano circa 45 minuti senza pubblicita. Il primo taiga drama e' stato trasmesso nel 1963. Solitamente i Taiga sono drama ambientati nel passato e di ambientazione storica anche se sarebbe piu corretto chiamarli jidaigeki drama.

    Tanpatsu:Sono tanpatsu tutti i drama che hanno un solo episodio e possono corrispondere ai nostri “film per la tv” ,durano mediamente due ore, inclusa la pubblicita', puo' essere diviso in piu' parti e trasmesso in diversi orari e date. Un tanpatsu può basarsi su una storia a sé; può iniziare o chiudere una serie renzoku precedentemente trasmesso o un episodio facente parte di una serie ma con una trama che inizia e finisce in quell'episodio.

    SOTTOTITOLI


    Partiamo con il dire che la maggior parte dei sottotitoli è in lingua inglese ma adesso comincia ad esserci una buona distribuzione di sottotitoli anche di altre lingue,compreso l’ITALIANO!

    Ci sono due tipi distinti di sottotitoli:
    -Hardsub:sono gia impressi sul video e basta semplicemente far partire il file

    -Softsub:sono sottotitoli a parte che con determinati programmi devono essere inseriti sui file video.

    Per sapere se un determinato drama è stato subbato si puo consultare la Fansubwiki(che è sempre aggiornatissima) dove trovate tutte le informazioni sui progetti conclusi,in corso e futuri dei vari gruppi di fansubber (ovviamente ti dicono anche che tipo di sottotitoli fanno);in oltre potete trovare i vari collegamenti ai loro siti,blog,forum ecc dove spessissimo vengono messi i direct download per poter scaricare le serie.


    Commento personale: Allora all'inizio ero anche io un pò titubante... nel senso che mi sono detta " ma chissà che brutti che sono sti cosi.." e invece mi sono dovuta ricredere.
    Al momento ne ho visti solo due e devo essere sincera mi sono piaciuti un sacco!! *-*
    Quindi non partiamo subito con dei pregiudizi o nel dire" è roba Asiatica chissà che menata; prima proviamo a guardare :)
     
    Top
    .
  2. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente mai sentito :) Grazie per la spiegazione Comunque!

    CITAZIONE
    prima proviamo a guardare :)

    Condivido! :D
     
    Top
    .
1 replies since 17/12/2012, 20:22   33 views
  Share  
.