Hashima: l'isola fantasma di 007 esiste davvero!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella prima settimana di dicembre, il box office giapponese ha visto la pellicola di Evangelion 3.0, campione d'incassi per due settimane consecutive, venire spodestata da Skyfall, l'ultimo pargolo della fortunata saga jamesbondiana. In questo film di spionaggio, diretto da Sam Mendes ed interpretato nuovamente da Daniel Craig, l'agente 007 si ritrova su un'isola abbandonata parecchi anni prima dai coloni cinesi, a causa di un meditato sotterfugio pianificato da una mente criminale

    6468_640



    Gli spettatori giapponesi probabilmente avranno riconosciuto quest'affascinante ambientazione, tratta in realtà da Hashima, una delle 505 isole disabitate della prefettura di Nagasaki. Quest'oggi la esploreremo insieme con le fotografie di Chris Luckhardt, Motohiro Sunouchi e Mario Gallucci. In calce a questa pagina, abbiamo inserito anche un documentario realizzato da Thomas Nordanstad, dove assistiamo all'emozionante ritorno di Dotokou, un nativo dell'isola.

    Hashima è stata una città mineraria fino al 1974, quando le attività legate all'estrazione del carbone, controllate dall'impero industriale Mitsubishi, sono cessate improvvisamente in seguito all'imposizione del petrolio come fonte energetica, voluta dallo stato. Chiamata anche Gunkanjima, "l'isola della nave da guerra" era nota perché deteneva la maggiore densità di popolazione al mondo (83.500 abitanti per chilometro quadrato, ma nel 1959 si arrivava anche a 139.100 considerando il solo quartiere residenziale). Da allora Hashima è rimasta inaccessibile per 35 anni e le strutture esistenti hanno subito un progressivo processo di decadenza, accentuato da intemperie e salsedine che hanno provocato una notevole erosione

    6477_640



    Adesso l'isola è visitabile attraverso dei tour guidati, e rappresenta una meta assai ambita dagli appassionati di “haikyo”: la pratica, amata soprattutto da fotografi, che consiste nell'esplorare luoghi disabitati e in rovina. Lo stesso termine viene utilizzato anche per designare i luoghi in questione, che in Giappone abbondano per vari motivi, tra cui: la rapida industrializzazione del paese, la seconda guerra mondiale e i danni provocati dai grandi sismi.
    6478_640
    6469_640

    font by Jigoku.it
     
    Top
    .
  2. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto un documentario su quest'isola...è stata abbandonata se non ricordo male dai coloni/lavoratori visto e considerando che non vi era più lavoro!
     
    Top
    .
1 replies since 20/12/2012, 22:42   37 views
  Share  
.