il kimono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    Indumento tradizionale per eccellenza, il kimono, a differenza di quel che si è spinti a credere per immaginario collettivo, è un abito indossato da persone di ogni generazione e di entrambi i sessi. Donne, bambini, uomini, anziani… vestono spesso alla tradizional maniera in svariate occasioni: i noti Matsuri sono una buona scusa per indossarlo!


    Come è fatto un kimono?

    A forma di T, il kimono porta con sé i segni inconfondibili di una lunga e secolare tradizione. Maniche lunghe e molto ampie all’altezza dei polsi (anche oltre un metro) lo contrassegnano come ‘esemplare’ unico ed inimitabile. La lunga veste si avvolge elegantemente al corpo portando il lembo sinistro sul destro (eccetto per i funerali) e puntualmente immobilizzato con un’ambia cintura legata sul retro, detta obi (tipica cintura ‘a sciarpa’ giapponese).

    tied-silk-sash-obi-kimono-traditional-dress-japan



    kimono_newobi



    Il kimono viene spesso abbinato a calzature tipiche giapponesi dette geta o zori: sono sandaletti particolarmente simili alle nostre infradito e calzati unicamente col tabi, una sorta si calzino che divide l’alluce dal resto delle dita.

    geta000



    white_tabi




    Curiosità

    Seguendo la tradizione, le donne nubili indossano un caratteristico kimono a maniche molto larghe ed estremamente lunghe, che arrivano quasi fino a terra: tale kimono è detto furisode, pregiatissimo indumento di seta e magistralmente ricamato con eleganti sfumature di colore. Quest’ultima è la veste tipica della Seijin Shiki, cerimonia per il passaggio all’età adulta di donne non sposate, al compiere dei vent’anni. Viene puntualmente indossato anche per ulteriori occasioni, quali cerimonie del tè o matrimoni di parenti stretti. Esso, inoltre, viene paragonato agli abiti da sera indossati in occidente ai balli delle debuttanti in società.

    Non si confonda il kimono con la keikogi, l’uniforme per l’allenamento utilizzata nelle arti marziali (di qui il nome che vuol dire appunto ‘uniforme di allenamento’). La particolare divisa viene utilizzata per le seguenti discipline (per ciascuna un keikogi differente): Judo; Karate; Kendo; Aikido; Jujitsu; Ninjutsu.

    Si pensa che il kimono sia stato influenzato da un caratteristico abito cinese in uso soprattutto durante la dinastia Tang: fu il popolo Hanfu a farne particolarmente uso e la contaminazione avvenne a causa della presenza delle ambasciate giapponesi sotto quel periodo.
     
    Top
    .
  2. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho degli amici che sono andati in Giappone per una settimana e dicono che è bellissimo vedere il contrasto di persone che girano con giacca e cravatta e altre (sia maschi che femmine) che vanno in giro con il Kimono :) La tradizione e il nuovo che si mescolano :D
     
    Top
    .
1 replies since 3/1/2013, 12:52   29 views
  Share  
.