In Giappone asta record per un tonno rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il 2013 è iniziato con una vendita record per i pescatori giapponesi. Primato fatto registrare presso il mercato ittico di Tsukiji, nella baia di Tokyo, uno tra i più importanti del paese. Infatti un enorme tonno rosso, del peso di circa 222 kg è stato venduto all'asta quest'oggi per la notevole cifra di 155.400.000 yen (circa un milione e trecentomila euro). A spuntarla nella battaglia a suon di offerte per il pregiato pesce è stata una catena di ristoranti di sushi, la Kiyomura, già protagonista lo scorso anno di un offerta di rilievo, ben 56 milioni e mezzo di yen, sempre per un tonno rosso di qualità pregiata.

    6815_640


    "Leggermente caro" ha commentato ironicamente il presidente della compagnia Kiyoshi Kimura intervistato dai media locali, dato che il prezzo finale è risultato essere di ben 700.000 yen al kg, aggiungendo però "tuttavia spero che si possa considerare un incoraggiamento affinché il Giappone prosegua a rifornirsi di ottimo tonno". Dichiarazione forse rilasciata in risposta alla generale crisi economica che affligge il paese e che ovviamente influenza anche il consumo di questo pregiato, quanto costoso, alimento.

    Il tonno record dopo essersi fatto pescare al largo della cittadina di Oma, nella prefettura di Aomori, finirà ora sulle tavole del ristorante principale della compagnia, proprio a Tsukiji, dove verrà consumato dai fortunati clienti ad una cifra tra i 128 e 398 yen (tra 1 e 3,5 euro circa) per porzione. Ovviamente tutti coloro che avranno modo di assaggiarne la carne si riterranno certo lieti del notevole acquisto, mentre non festeggiano affatto gli animalisti, considerato che il tonno rosso figura, sopratutto per l'assiduo consumo proprio dei cittadini nipponici, tra le specie più a rischio di estinzione del pianeta.



    fon.t by Jigoku.it
     
    Top
    .
0 replies since 7/1/2013, 16:55   8 views
  Share  
.