Kamakura: tradizione sulla neve della città di Yokote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono molte e varie le feste tradizionali che si susseguono tutto l'anno sul territorio giapponese. Se opere d'animazione e manga hanno portato alla nostra attenzione più che altro matsuri che vengono celebrati durante l'estate in onore di divinità protettrici o particolari ricorrenze, non sono di certo meno interessanti o caratteristici quelli che avvengono durante il periodo invernale. Uno delle più particolari ed antiche feste tradizionali di tale periodo è sicuramente quella che si svolge ogni anno presso la nevosa città di Yokote, nella prefettura di Akita.



    Dal 15 al 16 febbraio Yokote celebra il "Kamakura Festival", che attira più di 300.000 visitatori provenienti da ogni parte del Giappone. I kamakura, ripari simili agli igloo, vengono realizzati da artigiani specializzati che scavano un ambiente interno ai cumuli di neve e durante il periodo delle celebrazioni l'area di Yokote ne è piena. Esistono diverse forme di questi singolari ripari, da piccole nicchie nella neve a vere e proprie "casette" in grado di ospitare più persone. All'interno dei kamakura più grandi, solitamente di 3.5 metri d'altezza e 3 metri d'ampiezza, è spesso presente un braciere ed un altare dedicato a Suijin, divinità shinto dell'acqua, perché possa garantirne l'abbondanza durante il nuovo anno. Accanto a queste costruzioni, data la vasta disponibilità di neve, è possibile scorgere elaborate sculture non direttamente collegate la festival.

    L'origine di questa festa risale a più di 400 anni fa ed è collegata alle celebrazioni del Nuovo Anno, periodo molto sentito dalla popolazione giapponese. Le decorazioni utilizzate, infatti, dovevano essere restituite alle rispettive divinità seppellendole. All'interno dei kamakura, mochi, le caratteristiche torte di riso, e sake vengono offerti alle divinità, mentre si prega per salute, successo e protezione. I bambini del luogo sono soliti invitare i visitatori all'interno dei kamakura, gridando "Haittetanse" nel dialetto di Akita, dove vengono poi offerte bevande e dolci. L'atmosfera calda e famigliare, nonostante il freddo e la neve all'esterno, è molto apprezzata si passa il tempo all'interno di queste costruzioni chiacchierando.

    font by Jigoku.it
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2013, 14:37   22 views
  Share  
.