Il ramen che inganna con il suo dolce sapore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A prima vista sembra una comunissima ciotola di ramen, ma quando la si guarda meglio, e soprattutto si ha l’occasione di gustarla, ci si accorge che è una torta. Qualcuno potrebbe chiedersi come sia possibile, dal momento che ci sono i noodles, il brodo e la carne di maiale, senza dimenticare i germogli di bambù a completare il quadro.

    jpg



    Questo ramen inganna sicuramente gli occhi ma non certo le papille gustative dei clienti che decidono di acquistarlo presso Machi no Kumasan, una piccola pasticceria nella città giapponese di Takasaki, che si trova nella Prefettura di Gunma. Questa torta-ramen viene venduta al prezzo di 1.000 yen (circa 8 euro) e sono vari gli ingredienti che vengono utilizzati per rendere il dolce perfettamente uguale ad una vera ciotola di ramen.

    jpg



    I noodles sono realizzati con castagne giapponesi e crema di zucca kabocha, una particolare zucca dalla buccia di colore verde, molto diffusa nel Sud-est asiatico. Il brodo è in realtà della gelatina molto chiara, i germogli di bambù sono mele grigliate, mentre le uova sono create con tofu alle mandorle. Il tocco finale è dato dalla gelatina di lampone che diventa carne di maiale e dai pistacchi che si “trasformano” in cipolle verdi.

    jpg




    I clienti hanno accolto questa novità in una maniera talmente positiva da convincere i gestori della pasticceria a offrire altri dolci realizzati secondo lo stesso modello. Ed è così che sono nati i dessert riproduzioni fedeli del katsu (cotoletta di maiale), dei soba (spaghetti di grano saraceno) e del chawan Mushi, una specie di crema pasticcera.

    jpgjpg



    L’idea si è diffusa anche in altre zone, tanto che Taroan, una piccola pasticceria della città di Inawashiro, nella Prefettura di Fukushima, ha iniziato a produrre e a distribuire alla propria clientela una personale versione della torta-ramen. Le dimensioni del dolce sono, in questo caso, più piccole e anche il costo è nettamente inferiore, cioè 380 yen (circa 3 euro).

    font.by jigoku.it
     
    Top
    .
  2. Michy9393
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che forza :P Deve essere buonissima!
     
    Top
    .
1 replies since 25/2/2013, 15:41   14 views
  Share  
.