La mancia in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    20090413014023-la-mancia-in-giappone-420



    In Giappone, l’ente nazionale del turismo dice: “Niente mance”, e afferma con vanto che l’assenza delle mance in Giappone fa di questo paese “un paradiso per i turisti”. Anche se questo è vero in teoria, in pratica le tasse e il servizio sono inclusi nei prezzi indicati sul menù o sono aggiunti al conto. Le paghe sono ricavate da questi supplementi.

    Nei ristoranti non c’è l’usanza di dare la mancia perchè il servizio è incluso nel conto. In Giappone, le paghe dei camerieri sono pari a quelle di chi fa altri tipi di lavoro. Quindi, il sollecitare la mancia nei ristoranti viene largamente sconsigliato, poichè il locale si farebbe immediatamente una cattiva immagine.

    Che fare quando si soggiorna nelle Ryokan, gli alberghi tradizionali giapponesi? Si deve dare la mancia? Di solito, per i normali servizi, no. Alcune Ryokan, però, prestano servizi extra senza ulteriore spesa. In queste Ryokan i clienti possono voler dare la mancia per mostrare il loro apprezzamento, specie se intendono rimanere diversi giorni, ad esempio ad assistere ad un evento o perchè no, ad un congresso.

    C’è un’interessante usanza in Giappone: offrire denaro prima di ricevere il servizio. Per esempio alcuni clienti, non appena arrivano in una Ryokan, consegnano alla persona che pulirà loro la stanza una busta contenente del denaro. Lo possiamo interpretare come un grazie anticipato per tutte le attenzioni che mostrerà loro. Sembra che usando questa premura ci si assicuri un buon servizio.

    font. by Jigoku.it
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2013, 13:54   17 views
  Share  
.