Il Karaoke e il Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il karaoke è parte fondamentale della cultura giapponese. E’ una parola composta derivante da Kara, abbreviazione di karappo che significa vuoto, e oke abbreviazione di okesutre ossia orchestra. Il termine karaoke corrisponde a “orchestra vuota”.

    Diffusosi ormai in tutto il mondo, questa forma d'intrattenimento è nata a Kobe, uno dei centri più importanti del Giappone, circa trent'anni fa. Si narra che una sera il proprietario di uno snak bar, per coprire l’assenza del chitarrista che sarebbe dovuto venire a suonare, preparò dei nastri contenenti le basi di alcune canzoni su cui far esibire i suoi cantanti. Da allora questa forma popolare d’intrattenimento non ha mai lasciato il Giappone.

    20090419085204-karaoke-00



    Il karaoke è di tutti e per tutti. La regola fondamentale è, infatti, divertirsi e non saper cantare. Nel Sol Levante sono state aperte numerose sale interamente dedite al canto in compagnia. Qui si riuniscono gli adolescenti all’uscita della scuola, lavoratori e famiglie.
    Ognuno affitta un proprio box insonorizzato, apparso per la prima volta nel 1984, e sceglie da un vasto elenco la canzone da cantare. Grazie alle nuove tecnologie, il karaoke è diventato molto più suggestivo e piacevole. Su un grande monitor scorrono le parole da seguire e diversi sono gli effetti grafici utilizzati.

    20090419090050-karaoke



    Il Karaoke ha raggiunto non solo Cina e Corea, ma anche Europa e Stati Uniti. Dai nipponici è considerato anche un buon sistema educativo in quanto la lettura dei testi contribuisce nel suo piccolo a migliorare il tasso di alfabetizzazione. E’ sempre piacevole notare come i giapponesi siano spesso capaci di trovare il bello e l’utile in ogni cosa.


    font. by Jigoku.it
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2013, 14:00   41 views
  Share  
.