Il cuore che si ripara da solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬ S t a r k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo l’infarto una molecola potrebbe stimolare la riparazione
    L’infarto non è la fine. Dopo una crisi cardiaca, infatti, una molecola può stimolare le cellule a rigenerare nuovo tessuto cardiaco. È quanto risulta da una ricerca pubblicata su Nature Biotechnology da un team dell’Istituto Karolinska di Stoccolma diretto da Kenneth Chien.
    Secondo la sperimentazione basterebbe una sola iniezione della molecola per garantire la giusta quantità del fattore di crescita dell’endotelio vascolare, Vegf-a. Fatto questo, il processo riparativo si mette in moto e le staminali cardiache si trasformano in nuove cellule del cuore.
    La molecola protagonista della ricerca è un Rna messaggero, ovvero un frammento di codice genetico che stimola la produzione del fattore di crescita Vegf-a. Nei topi dopo l’iniezione della molecola si è registrato l’avvio del processo autoriparativo del muscolo cardiaco prima che si verificasse la cicatrizzazione dovuta all’infarto, la quale pregiudica il corretto funzionamento del cuore.
    Il dott. Chien commenta: “la nostra ricerca suggerisce che potrebbe essere possibile creare nuove parti di cuore senza iniettare cellule staminali nuove”. Il gruppo di Chien è al lavoro da anni su questo tipo di approccio. In uno studio precedente il team aveva dimostrato la capacità di Vegf-a di convertire le cellule staminali cardiache in cellule dei vasi coronarici nel cuore fetale.
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2013, 12:17   11 views
  Share  
.