Come faccio a sapere se ho preso una multa?

GUIDA COMPLETA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Girovago

    Group
    Administrator
    Posts
    375
    Reputation
    +514

    Status
    Offline
    Come faccio a sapere se ho preso una multa?
    GUIDA COMPLETA su come fare a sapere se abbiamo preso una contravvenzione!

    Che fare quando la multa non è contestata sul momento e c'è il dubbio di essere passati con il rosso o di aver superato il limite di velocità proprio davanti ad un autovelox? Vediamo come si può sapere prima se la violazione del Codice della Strada c'è stata e se hai preso una multa.

    64bd7e96-c2a1-4b0f-8b50-c25117df52c0

    Se sei sfrecciato davanti a un autovelox, sei passato col rosso ad un semaforo, sei entrato in uno dei varchi della Ztl (zona a traffico limitato), o comunque, transitando davanti a una pattuglia della polizia, hai avuto il sospetto che gli agenti stessero prendendo nota degli estremi della tua targa, è verosimile che ti starai chiedendo «come sapere se ho preso una multa». Interrogativo del tutto legittimo: non è infatti detto che gli agenti debbano fermarti nell'immediatezza per consegnarti il verbale dell’infrazione. Ben potrebbero, in numerosi casi, inviarti la multa a casa. Quindi per sapere se hai preso una multa dovresti, in teoria, attendere che decorrano i termini massimi, stabiliti dalla legge, per la notifica del verbale.

    Come sapere se ho preso una multa?

    È ovvio che se hai questo dubbio ti sei imbattuto in una delle ipotesi del paragrafo precedente, in cui non sei stato fermato e hai il dubbio di aver violato una previsione del Codice della Strada. In questo caso, la multa rilevata in Italia deve esserti notificata entro 90 giorni che si contano dalla data della violazione: i tribunali, con diverse sentenze, hanno chiarito che le difficoltà organizzative della Pubblica Amministrazione (ad esempio, il caso tipico della Polizia Municipale che riesce a visionare i fotogrammi di un autovelox soltanto molto tempo dopo che sono state scattati) non valgono a far allungare questo termine .

    E se voglio scoprirlo prima? La verità è che non esiste un sistema per avere questa informazione prima, né esistono fantomatici siti on line a cui accedere per verificare se si è stati multati. L’unica certezza viene dalla notifica, per cui tocca aspettare praticamente tre mesi per sapere se si può stare tranquilli o se si deve mettere mani al portafoglio.

    Quando fare ricorso se ho preso una multa?

    Se, a questo punto, intendi fare ricorso contro la multa al giudice di pace, è bene che tu sappia che il termine è sempre di 30 giorni, ma decorre da momenti diversi. Se c’è stata contestazione immediata, il termine decorre dal giorno in cui hai messo la firma sul verbale, ossia dalla contestazione stessa. Se non c’è stata contestazione immediata o ti sei rifiutato di prendere in consegna il verbale, il termine iniziale è costituito dal giorno successivo al quale hai ricevuto la raccomandata, firmando la consegna al postino che è venuto presso la tua abitazione. Se in quel momento non eri in casa, troverai nella cassetta delle lettere una cartolina che ti informa dell’arrivo del postino e del conseguente deposito della raccomandata presso l’ufficio postale. In questo caso, il primo dei 30 giorni per il ricorso coincide con quello successivo al ritiro della raccomandata; tuttavia se ritiri la raccomandata dopo il 10° giorno, il termine inizia a decorrere ugualmente dall’undicesimo giorno successivo al deposito della cartolina nella tua cassetta della corrispondenza.
     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2017, 19:12   163 views
  Share  
.